Filippo Trionfera

BSP Phramaceuticals

 

Ha maturato un'esperienza lavorativa nell'industria farmaceutica di circa 20 anni. Attualmente ricopre la funzione di Manager del QA Validation e del Sterility Assurance Team nella Direzione Qualità della BSP Pharmaceuticals. Nella precedente esperienza in Bristol-Myers Squibb ha ricoperto la posizione di supervisore del reparto sterile di produzione (3 anni) e Manager del Microbiological Quality Group (17 anni). 

Manuela Bini

GlaxoSmithKline


Lavora nell'industria farmaceutica da 12 anni nell'ambito del Controllo Qualità Microbiologico ed Assicurazione Qualità. Ha svolto la sua attività lavorativa presso le seguenti aziende: Solvay Veterinaria, Fort Dodge Animal Health e Collalto Farmaceutici. Da 5 anni è impiegata come QA Specialist presso l'unità di Microbiologia (Laboratory Microbiological Operations) della ditta GlaxoSmithKline di Parma. Durante questo periodo ha collaborato nella validazione della metodica rapida per il rilascio di un prodotto farmaceutico non sterile mediante bioluminescenza. Attualmente segue lo sviluppo e l'implementazione delle metodiche di microbiologia rapida nel contesto del Process Analitycal Technology (PAT).


Lucia Ceresa

PALL Lifa Sciences


Responsabile dello Scientific & Technical Marketing di Pall Life Sciences, si è laureata nel 1981 presso la facoltà di Scienze Agrarie dell'Università degli studi di Milano pubblicando le sue ricerche in USA:Pesticide Science, 1983,14,576-586. Dopo un anno di specializzazione in analisi e trattamenti delle acque, ha poi insegnato per numerosi anni Microbiologia, Chimica, Biochimica e Patologia Vegetale, per passare poi all'industria. Dal 1996 è in Pall Life Science ed ha consolidato una notevole esperienza nelle applicazioni di microbiologia industriale. Da alcuni anni la sua attività è dedicata prevalentemente allo sviluppo e alle applicazioni delle tecniche emergenti di microbiologia rapida in accordo con i requisiti regolatori.

Ennio Del Puppo

Biomerieux


Laureato in Scienze Alimentari alla facoltà di Agraria, ha conseguito la qualifica di Tecnologo Alimentare. Ha vinto una borsa triennale CNR per lo studio della microflora probiotica, ha effettuato una crociera nel Mediterraneo su nave Oceanografica Urania per lo studio microflora marina dei fondali. Consulente esterno in campo microbiologico per YOMO S.p.A. lavora in una società multinazionale franco-americana ed opera in un team composto da un Marketing Manager, due application specialist e otto commerciali, nel settore diagnostica microbiologica in ambito food e pharma per aziende private, laboratori di analisi pubblici e privati, università. Segue la parte di assistenza post-vendita su tutto il nord Italia di apparecchiature e diagnostici per il controllo e l'identificazione di microrganismi. Ha svolto diverse attività come docente e numerose attività come formatore. Ha scritto diverse pubblicazioni a carattere microbiologico anche su riviste internazionali.

Charles Rio

AES Chemunex


Dal 2008 lavora come ingegnere applicativo della AES-CHEMUNEX responsabile per l'Italia e Svizzera. Ruolo chiave nel supporto dei clienti in materia di protocolli, di interpretazione e convalida della strumentazione relativa ai Citometri a flusso, a fase solida ed ad identificazione fenotipica; inoltre coordina e segue gli studi di fattibilità e di convalida del business farmaceutico concorrendo nella definizione delle procedure e dei protocolli secondo EP, USP e raccomandazioni FDA. Supporta il processo di vendita per quanto riguarda la parte tecnica, workshop e dimostrazioni. Dal 2005 al 2008 ha lavorato come ingegnere per AES-CHEMUNEX in Francia coordinando gli studi di fattibilità e di follow-up dei clienti nel settore agro-alimentare, cosmetico e farmaceutico relativamente ai Citometri ed agli strumenti di identificazione.

Emiliano Toso
Merck Serono


Laureato in Scienze Biologiche, ha ottenuto un dottorato di ricerca sulle basi Molecolari e Cellulari della Biologia Umana. In RBM Merk Serono dal 1999, ricopre il ruolo di responsabile del laboratorio di Biologia Molecolare nel dipartimento di Controllo Biologico di Qualità GMP. Dal 2000 ha messo a punto e validato vari metodi GLP/GMP basati su tecniche di PCR e qPCR per l'individuazione di virus, retrovirus e micoplasmi. Dal 2001 è responsabile degli studi di caratterizzazione genotipica di linee cellulari utilizzate per la produzione di farmaci biotecnologici. Dal 2003 è membro dell' ACTIP (Animal Cell Technology Industrial Platform) e del MicrobiologyHarmonization Team della Merck Serono. Ha insegnato al Master di Tecnologie Avanzate in Biotecnologie che si è svolto a Ivrea nel 2005 e al corso di Biologia Molecolare ECM CellTox nel 2008. Nel 2007-08 ha fatto parte del progetto Lean Six Sigma sugli studi di Caratterizzazione Genotipica e attualmente è anche responsabile MerckSerono di un progetto globale di implementazione in GMP di metodiche PCR per l'individuazione di contaminazioni di micoplasmi. E' stato invitato come speaker a numerose conferenze e simposi di biologia molecolare e microbiologia in Europa, Asia e America.

 

Nicola Bortolotto, Microscq


Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (indirizzo biotecnologico), nel 1998 presso l'Università di Padova. Ha conseguito nel 2002 presso l'Università di Padova il dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Molecolare e Cellulare. Dal 2007 lavora presso Applied Biosystems, Applied Market Division come Key Account Manager Italy. Dal 2002 al 2007 ha lavorato presso Bio Rad Laboratories come Product Sales and Support Specialist. Dal 1999 al 2002 in Novartis Vaccines come Ricercatore a contratto.

 Francesco Boschi

Patheon Italia

 

Ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo biologico-molecolare e la specializzazione in Applicazioni Biotecnologiche presso l'Università Statale degli Studi di Milano. Dopo avere fatto parte di un Gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Biochimica Comparata dell'Università di Milano, ha maturato varie esperienze nell'ambito del supporto alla produzione farmaceutica, in particolare nell'area del Controllo Qualità Microbiologico (Biolab, Pharmacia-Upjhon, Patheon Italia). Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile del Laboratorio Controllo Qualità Microbiologico di una azienda farmaceutica multinazionale presente sul mercato europeo e americano. Il Dr. Boschi ha tenuto lezioni e seminari presso aziende farmaceutiche e nell'ambito di eventi nazionali ed internazionali.

Gilberto Dalmaso

A.&L. CO. Industries


E' Manager del Marketing e Sterility Assurance in A.&L.CO. Industries. Ha maturato una esperienza di oltre 25 anni nel settore della microbiologia farmaceutica occupandosi di innovazione tecnologica. Nel 2003 ottiene, per il laboratorio di Gsk di Parma la prima approvazione FDA nel mondo per la PAT microbiologica. Nel 2005 la prima approvazione in Italia per la release parametrica per un prodotto sterilizzato terminalmente. Nel 2008 ha ottenuto la prima approvazione FDA in USA per il rilascio in tempo reale di un prodotto non sterile (clean liquido). Gilberto è: membro del team PDA per lo sviluppo delle tecnologie rapide di microbiologia e del monitoraggio ambientale ha partecipato a numerose conferenze e simposi di microbiologia in Europa e negli Stati Uniti è ispettore del Sistema di Qualità ISO 9000 e ispettore HACCP è coordinatore del gruppo di microbiologia all'interno di AFI.

Francesco Antonetti, Merck Serono

Laureato in Scienze Biologiche nel 1978 dopo un periodo trascorso nei laboratori di microbiologia dell'Istituto Superiore di Sanità e nel campo delle analisi cliniche, si impiega come ricercatore presso i laboratori di farmacologia dell'Istituto Farmacologico Serono. Dal 1990 al 2003 è responsabile del Dipartimento controlli biologici dell'Istituto di Ricerca Cesare Serono dove si occupa della messa a punto, validazione e controlli di qualità inerenti dosaggi biologici in vivo ed in vitro e microbiologici. Dal 2003 è nominato “Biology and MicrobiologyDirector” del Centro di Expertise Sistemi analitici Presso l'Industria farmaceutica MerckSerono

Gabrile Pontiggia

MolMed


 

Ha conseguito il diploma di perito chimico industriale presso l'Istituto “Ettore Molinari” di Milano e di tecnico in ricerca biomedica presso l'Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano. Dal 2007 è supervisore dell'Unità di microbiologia del laboratorio di Controllo Qualità. Ha maturato la propria esperienza professionale per circa 10 anni occupandosi di sviluppo e industrializzazione di nuovi test di immunochimica e chimica clinica per sistemi automatizzati. Presso Molmed S.p.A. si è occupato, nel laboratorio di Controllo Qualità, di sviluppo ed esecuzione di test di citofluorimetria per la fenotipizzazione di colture cellulari; è inoltre da annoverare esperienza nel settore di microbiologia occupandosi di monitoraggio ambientale in aree classificate, validazione ed esecuzione di test di sterilità, test per la determinazione semiquantitativa e quantitativa delle endotossine batteriche su colture cellulari e surnatanti retrovirali secondo farmacopea Europea e USP.

Fabio Zanna

AES Chemunex


Dall'inizio del 2003 ad oggi è responsabile della filiale Italiana del Gruppo AES-Chemunex in qualità di Direttore Generale. La sua esperienza lavorativa inizia dal 1982 come agente di commercio per la Helen Curtis fino alla fine del 1986. Dal 1986 sino al 1989 ha svolto il ruolo di socio in una azienda che commercializzava apparecchiature elettroniche. Alla fine del 1989 ha iniziato l'attività di “Specialist” nella azienda danese Foss, creando la divisione di Microbiologia nella filiale Italiana. Durante tale periodo ha svolto sistematicamente, specialmente nei primi 6 anni, corsi di addestramento, presso organizzazioni estere (Francia, Inghilterra, Danimarca, USA e Germania), mirati allo sviluppo di tecniche di microbiologia rapida, tradizionale ed identificazione, nei settori Alimentare e Farmaceutico. Fino alla fine del 2002 ha svolto presso la Foss Italia la funzione di Sales Manager per la linea Micro.

Monika Fadione

Bristol- Myers Squibb


Lavora in Bristol-Myers Squibb, da 13 anni nell'ambito del Controllo Qualità Microbiologico. Supervisore del Laboratorio Microbiologico con esperienza in tecniche analitiche microbiologiche. Coordina un gruppo di tecnici che eseguono attività analitiche per prodotti sterili e non sterili (conta microbica, analisi di sterilità, endotossine batteriche), analisi delle acque, identificazioni microbiche, gestione e mantenimento dei microrganismi endemici e certificati in ceppoteche. Ha tecnicamente seguito l'implementazione di tecniche analitiche per l'esecuzione di identificazioni microbiche e la qualifica della strumentazione utilizzata per eseguire questo tipo di attività. Inoltre, si occupa della stesura e applicazione di protocolli di validazione dei metodi di analisi per prodotti sterili e non sterili. Attualmente è impegnata nella convalida di strumentazione per la microbiologia rapida.