Luisa Stoppa

AIFA


Laureata in chimica all’Università di Roma, dopo un corso di perfezionamento presso la Scuola Normale di Pisa, ha conseguito il diplôme di Ingénieur presso lEcole Nationale Supérieure di Parigi ed il dottorato di ricerca in processi chimici industriali presso l’università di Roma e la McGill University di Montréal. Dopo brevi esperienze nel settore industriale, dal dicembre 1995, ha lavorato presso il Ministero della Salute occupandosi di valutazione dei Drug Master File in qualità di assessor ed eseguendo ispezioni GMP. Attualmente è ispettore senior per prodotti finiti e per API presso l’AIFA. E’ stata rappresentante italiano al PIC/S per 15 anni ed attualmente è membro dell’Inspectors Working Group dell’EMEA; partecipa a valutazioni dei sistemi di qualità di Agenzie Europee ed extraeuropee e conduce ispezioni anche all’estero per conto di EMEA, OMS e PIC/S.

  Gilberto Dalmaso

A.&L.CO. Industries membro del PDA sugli RMM e AFI "Gruppo di Microbiologia"


È Manager del Marketing e Sterility Assurance in A.&L.CO.Industries. Ha maturato una esperienza di oltre 25 anni nel settore della microbiologia farmaceutica occupandosi di innovazione tecnologica. Nel 2003 ottiene, per il laboratorio di Gsk di Parma la prima approvazione FDA nel mondo per la PAT microbiologica. Nel 2005 la prima approvazione in Italia per la release parametrica per un prodotto sterilizzato terminalmente. Nel 2008 ha ottenuto la prima approvazione FDA in USA per il rilascio in tempo reale di un prodotto non sterile (clean liquido). Gilberto è: membro del team PDA per lo sviluppo delle tecnologie rapide di microbiologia e del monitoraggio ambientale, ha partecipato a numerose conferenze e simposi di microbiologia in Europa e negli Stati Uniti, è ispettore del Sistema di Qualità ISO 9000 e all'interno di AFI.

Mauro Anglana

Millipore

 

Laureato in Scienze Biologiche, ha conseguito il diploma di Specialità in Genetica Applicata presso l’Università di Pavia. E’ stato ricercatore presso gli istituti Pasteur e Curie di Parigi. Impiegato in Millipore, ha svolto in qualità di Validation Engineer attività di supporto per la convalida di sistemi e metodi classici e rapidi per il monitoraggio microbiologico. Attualmente ricopre il ruolo di European Marketing Manager ed è responsabile di corsi di formazione per l’esecuzione di test di Bioburden e Sterilità.

Patrizia Muscas

Eli lilly 

Firenze

 

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha conseguito la specializzazione in Microbiologia e Virologia presso la Università di Genova ed un PhD in Microbiologia di base ed applicata presso la Università di Padova. Nel suo iter professionale ha ricoperto ruoli nel Controllo di Qualità Microbiologica e Biologica presso diverse multinazionali quali GSK, Chiron Vaccines e Eli Lilly Italy. Attualmente ricopre in Eli Lilly il ruolo di Sterility Assurance Consultant nell’ambito del gruppo MS&T. E’ parte del team internazionale di esperti per la Sterility Assurance e per la Convalida degli Isolatori a VHP della Eli Lilly Corporation ed è il referente esperto per il sito italiano.

Marco Sanvito

BioPharmaceuticals Division

Italy & Export Rapid Micro Sales Specialist- Pall Italia

 

Laurea in Chimica industriale ad indirizzo Chimico-Biotecnologico, presso l’Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Dopo la laurea, ha svolto presso il Dipartimento di Chimica Industriale del Politecnico degli Studi di Milano l’attività di ricercatore a contratto. Dal 2001 fa parte della Pall Italia S.r.l., azienda facente parte del gruppo multinazionale americano Pall Corporation, leader mondiale nel settore delle tecnologie di purificazione su membrana, con la qualifica di Sales Engineer.

 Alessio Fantuzzi

Chiesi Farmaceutici


Laurea in Biologia presso Universitá di Parma conseguita nel 2000. Ha acquisito esperienze nell’ambito della Microbiologia, ricoprendo posizioni di crescente responsabilitá, all’interno di Chiesi Farmaceutici. Attualmente è responsabile del gruppo di Sviluppo Microbiologico, all’interno del Controllo Qualitá di Chiesi Farmaceutici.

Francesco Boschi

Patheon Italia

 

Ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo biologico-molecolare e la specializzazione in Applicazioni Biotecnologiche presso l'Università Statale degli Studi di Milano. Dopo avere fatto parte di un Gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Biochimica Comparata dell'Università di Milano, ha maturato varie esperienze nell'ambito del supporto alla produzione farmaceutica, in particolare nell'area del Controllo Qualità Microbiologico (Biolab, Pharmacia-Upjhon, Patheon Italia). Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile del Laboratorio Controllo Qualità Microbiologico di una azienda farmaceutica multinazionale presente sul mercato europeo e americano. Il Dr. Boschi ha tenuto lezioni e seminari presso aziende farmaceutiche e nell'ambito di eventi nazionali ed internazionali.

Manuela Bini

GlaxoSmithKline

Parma


Lavora nell'industria farmaceutica da 14 anni nell'ambito del Controllo Qualità Microbiologico ed Assicurazione Qualità. Ha svolto la sua attività lavorativa presso le seguenti aziende: Solvay Veterinaria, Fort Dodge Animal Health, Collalto Farmaceutici e negli ultimi 6 anni presso GlaxoSmithKline di Parma dove ha iniziato come QA Specialist nel laboratorio di microbiologia seguendo attività di convalida e sviluppo di metodi analitici di microbiologia tradizionale e rapida. Durante questo periodo ha collaborato nella validazione di metodiche rapide, approvate FDA ed EMEA per ilrilascio di un prodotto farmaceutico non sterile mediante bioluminescenza e citofluorimetria in fase solida e loro applicazioni per il rilascio in real time. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell’unità Process Monitoring presso la struttura del Quality Assurance della GlaxoSmithKline dove segue inoltre lo sviluppo e l'implementazione delle metodiche e tecnologie di microbiologia rapida nel contesto del Process Analitycal Technology (PAT) e Quality by Design.

 

Daniele Quaratino

Millipore


Laureato in Scienze Biologiche, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Evoluzione Biologica e Biochimica presso l’Università degli Studi ispettore HACCP , è coordinatore del gruppo di microbiologia della Tuscia di Viterbo. E’ stato assistente ricercatore presso il Medical Science Institute di Aberdeen (Scozia) e ricercatore post-doc presso l’Università degli Studi della Tuscia. Impiegato in Millipore, svolge il ruolo di Application Specialist ed è coordinatore per l’Italia delle attività inerenti la microbiologia rapida in Millipore.lity Assurance della GlaxoSmithKline dove segue inoltre lo sviluppo e l'implementazione delle metodiche e tecnologie di microbiologia rapida nel contesto del Process Analitycal Technology (PAT) e Quality by Design.

Marcia Cristina Baroni

Eli Lilly

Firenze


Laureatasi in Microbiologia dalla Università di Toronto, ha iniziato a lavorare nel 1995 come assistente di ricerca nel Toronto Sick Kid's Hospital in Canada. Dopo due anni è diventata supervisore del Laboratorio di Microbiologia della Thomson Research Associates sempre a Toronto. Successivamente è rientrata in Brasile dove ha iniziato a lavorare per la Eli Lilly come microbiologa al supporto della produzione dei prodotti sterili iniettabili. Il suo lavoro di microbiologa e Manager di Laboratorio Microbiologico l’ha portata a spostarsi presso la sede della Eli Lilly ad Indianapolis e successivamente a Sesto Fiorentino. Dal 2009 ha assunto il ruolo di Manager QA responsabile per la assicurazione di qualità dei parenterali prodotti presso lo stabilimento Italiano di Sesto Fiorentino.

Roberta Carinci

Bristor- Myers Squibb

Anagni


Nata ad Anagni nel 1975, si è laureata in Biologia nel 2001 con indirizzo in Biologia cellulare e molecolare all’Università di Roma. Dopo 3 anni di esperienza come ricercatore presso i laboratori di Biologia cellulare e molecolare del CNR, ha iniziato nel Novembre 2003 la sua esperienza lavorativa all’interno dell’azienda Bristol Myers Squibb di Anagni, nel Laboratorio di Microbiologia. Ad oggi, in qualità di “QC Microbiological Lab Environ. Monitoring and IPC Supervisor” sovraintende a tutte le attività di Monitoraggio e controllo microbiologico dei processi/prodotti/sistemi, oltre che alla introduzione e validazione dei nuovi metodi microbiologicisto Fiorentino.

Ludovic Philippe

AES Chemunex


Rapid Methods Business Unit Manager presso AES Chemunex. Laureato in biologia, da più di 18 anni lavora a AES-Chemunex, attualmente nell’R&D, specializzatosi nello sviluppo dei sistemi di microbiologia rapida e conseguenti applicazioni alla microbiologia industriale. Ha avuto inoltre posizioni manageriali nei settori vendita e marketing.

Michele Bosi

Chiesi Farmaceutici


Laurea in Chimica Industriale presso Universitá di Bologna conseguita nel 1991. Dal 1993 al 1997 ha acquisito esperienza in Area Validation presso Eli Lilly e Sviluppo Analitico in azienda di Medical Devices.

Dal 1997 in Chiesi ha assunto crescenti responsabilitá all'interno del Controllo Qualitá, dove ha acquisito approfondita esperienze relativamente alle svariate tematiche pertinenti ai Laboratori Chimici, Microbiologici, Packaging Materials, Attivitá in Vivo, oltre che alle problematiche di Sviluppo Analitico, Stabilitá, Lean Manufacturing. Dal 2001 ricopre il ruolo di Quality Control Manager ed è abilitato al ruolo di Qualified Person all'interno di Chiesi Group.