Enrico Casareto

Linnea


Laureatosi nel 1989 in Scienze Biologiche (cum lode) presso l’Università di Torino, il Dr. Casareto ha iniziato la sua carriera lavorativa presso lo stabilimento di Antibioticos S.p.A. di Settimo Torinese, in qualità di responsabile di progetto per lo sviluppo e il trouble-shooting di processi produttivi per via fermentativa; dal 1992 sino al 1999 ha lavorato presso Poli Industria Chimica S.p.A., di Milano, in attività di ricerca e sviluppo nel campo della fermentazione industriale. Nel 1999 è entrato in Sandoz Industrial Products S.p.A. (gruppo Novartis), dove ha ricoperto ruoli diversi, prima come responsabile del laboratorio di Microbiologia industriale, poi del controllo qualità microbiologico e dell’impianto pilota di fermentazione ed infine, dal 2010, responsabile anche dell’impianto biologico di trattamento delle acque reflue di stabilimento. Da 2011 è impiegato presso Linnea SA Riazzino (Svizzera), come responsabile del controllo qualità microbiologico e assistente al Quality Assurance. Tra le principali esperienze acquisite si annoverano: le principali tecniche di mantenimento, selezione e screening di microrganismi produttori di antibiotici ed altri princìpi attivi di uso farmaceutico, la conduzione e gestione dei fermentatori industriali e delle problematiche legate al Technology transfer, scale-up dei processi e al trouble shooting industriale, nonché una approfondita esperienza in audit di clienti, ispezioni ministeriali e FDA, certificazioni ISO.

Cristina Viganò

Bayer

 

Laureatasi nel 1989 in Scienze Biologiche con indirizzo ecologico, presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1991 la Dr.ssa Viganò ha iniziato la sua carriera lavorativa in qualità di responsabile del laboratorio di Microbiologia del Controllo Qualità presso la Giuliani SpA di Cernusco s/N (MI); nel 1998 è entrata in Schering SpA (dal 2005 Intendis Manufacturing, dal 2008 parte del gruppo Bayer Healthcare) di Segrate (MI) come responsabile del laboratorio di Microbiologia del Controllo Qualità . Dal 1991 è membro del gruppo di Studio di Microbiologia dell’Associazione Farmaceutici nell’Industria e docente in vari corsi di Microbiologia ed Igiene all’interno dell’azienda, per l’A.F.I. e per Biolab Eurofins. La dottoressa Viganò è inoltre autrice di articoli e poster.

Massimiliano Petrini

Cell Factory

 

Laureatosi nel 2001 in Scienze Biologiche con indirizzo biomolecolare presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 2009 ha conseguito il Dottorato in Immunologia e Biologia Cellulare presso l’Università degli Studi di Torino. Per molti anni, si è occupato della preparazione di vaccini a base di cellule dendritiche, immunomonitoring, controllo di qualità, attività di preparazione, espansione e somministrazione dei TIL (Linfociti infiltranti il tumore)e della realizzazione di progetti immunoterapici dapprima presso l’Istituto Oncologico Romagnolo (I.O.R.) e, dal 2004, presso l’ Azienda Unità Sanitaria Locale di Forlì. Nel 2006 ottiene un incarico di libero professionista presso l’Istituto Oncologico Romagnolo (I.O.R.) dove continua a dedicarsi alla Ricerca in campo oncologico e ad attività legate alla clinica. Dal 2008, il Dottor Petrini si occupa della preparazione, allestimento e controllo qualità del vaccino a base di cellule dendritiche presso la I.R.S.T di Meldola (FC), dove dal Luglio 2008 è Responsabile del Controllo Qualità del Laboratorio di Terapia Cellulare Somatica per la produzione di terapie cellulari avanzate a base di cellule dendritiche.

Gilberto Dalmaso

Specialista Senior in 

Microbiologia Farmaceutica


Ha maturato una esperienza di oltre 25 anni nel settore della microbiologia farmaceutica occupandosi di innovazione tecnologica e Quality by Design. Nel 2003 ottiene, per il laboratorio di Gsk di Parma la prima approvazione FDA nel mondo per la PAT microbiologica. Nel 2005 la prima approvazione in Italia per la release parametrica per un prodotto sterilizzato terminalmente. Nel 2008 ha ottenuto la prima approvazione FDA in USA per il rilascio in tempo reale di un prodotto non sterile (clean liquido). Gilberto è: membro del team PDA per lo sviluppo delle tecnologie rapide di microbiologia e del monitoraggio ambientale; ha partecipato come relatore a numerose conferenze e simposi di microbiologia in Europa e negli Stati Uniti; è ispettore del Sistema di Qualità ISO 9000 e ispettore HACCP. dendritiche presso la I.R.S.T di Meldola (FC), dove dal Luglio 2008 è Responsabile del Controllo Qualità del Laboratorio di Terapia Cellulare Somatica per la produzione di terapie cellulari avanzate a base di cellule dendritiche.

Angela Petrigliano,

Pharma D&S


È laureata dal 1992 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università di Siena. Ha maturato un’esperienza professionale di 20 anni in diverse aziende farmaceutiche dove nel tempo ha ricoperto diversi ruoli. Ricercatrice presso Technobiochip (Marciana - LI) dal 1992 al 1995; ha lavorato nel Quality Assurance presso A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite (Firenze) e nella Direzione Qualità Corporate del Gruppo Menarini dal 1996 al 2000 dove ha maturato un’esperienza nei vari settori del Quality Assurance nella produzione di prodotti sterili (fiale e liofilizzati), forme solidi orali (comprese capsule) e forme topiche (pomate, gel, lozioni). Dal 2000 al 2009 ha lavorato presso Bayer Biologicals (Rosia - SI) dove ha maturato un’esperienza internazionale nell’importazione, produzione, controllo, confezionamento, rilascio e distribuzione di prodotti biologici (Ricombinanti e Emoderivati) e dove ha assunto ruoli di sempre maggiore responsabilità quali: Responsabile Packaging e Warehouse dal 2000 al 2002, Responsabile Packaging, Warehouse e Clinical Supply Manager dal 2003 al 2005, Direttore di Stabilimento e Head of Operations dal 2006 al 2009. Qualified Person e Direttore di Stabilimento dal 2009 al 2011 presso

Galenica Senese (SI) dove ha maturato un’esperienza nel settore della produzione di farmaci sterili iniettabili, liquidi di grande e piccolo volume sterilizzati terminalmente per uso umano, uso veterinario e medical devices. Da gennaio 2012 è Consulente Senior presso PHARMA D&S, e si occupa di attività formative all'interno di Pharma Education Center.

Fulvio Tavellini

Baxter

 

Laureato in Scienze Biologiche, presso l’università di Firenze, il Dr. Tavellini ha iniziato la propria carriera come Head of Biological Laboratori presso Eli- Lilly sino a ricoprire nel 2001 il ruolo di QC Laboratoires Manger. Nel 2002 - 2003 ha ricoperto il ruolo di QC/QA/TS Manager presso Facta Farmaceutici, nel 2004 è divenuto Quality Assurance Senior Manager presso Acs Dobfar (sito di Anagni) e nel 2005 - 2006 presso il sito di Milano. Dal 2007 a tutt’oggi, il Dr. Tavellini ricopre il ruolo di Quality Assurance Manager & Qualified Person presso Baxter di Sesto Fiorentino. Il Dr. Tavellini ha partecipato a molti training course ed è parte di numerose associazioni professionali del settore farmaceutico.

Raffaella Montagnoli

Baxter Manufacturing S.p.A. - Rieti

 

Laureato in Scienze Biologiche, presso l’università di Firenze, il Dr. Tavellini ha iniziato la propria carriera come Head of Biological Laboratori presso Eli- Lilly sino a ricoprire nel 2001 il ruolo di QC Laboratoires Manger. Nel 2002 - 2003 ha ricoperto il ruolo di QC/QA/TS Manager presso Facta Farmaceutici, nel 2004 è divenuto Quality Assurance Senior Manager presso Acs Dobfar (sito di Anagni) e nel 2005 - 2006 presso il sito di Milano. Dal 2007 a tutt’oggi, il Dr. Tavellini ricopre il ruolo di Quality Assurance Manager & Qualified Person presso Baxter di Sesto Fiorentino. Il Dr. Tavellini ha partecipato a molti training course ed è parte di numerose associazioni professionali del settore farmaceutico.

Rossi Vincenzo

Haupt Pharma

 

 

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università "La Sapienza " di Roma, il Dottor Rossi, dal 1993 al 1995, ha svolto il ruolo di Analista di Laboratorio Microbiologico presso la Bristol Myers Squibb S.p.A. Nel 1995 approda alla Janssen Cilag in qualità di Manager di Laboratorio Microbiologico e Tecnologico dove, nel 2004 diviene Production Manager di tre unità Produttive Medical Device. Nel 2007 il Dr. Rossi assume il ruolo di External Manufacturing Quality Assurance Manager della stessa azienda, collaborando, in qualità di P.I.P (Person in Plant) assistant ad un importante progetto J&J per la produzione di un API cefalosporanico, presso l’azienda Antibioticos di Milano. Nel 2008 è nominato Operations Manager Medical Device, Responsabile del reparto di produzione, planning e manutenzione della Janssen Cilag. Nel 2009 diviene Quality Project Manager presso la Società di consulenza S4BT; nello stesso anno, approda alla Haupt Pharma s.r.l., dove, ad oggi è QC & QP Manager con il ruolo di coordinamento e supervisione dei laboratori Microbiologico, Chimico e dei Materiali di confezionamento.

Filippo Trionfera

BSP Pharmaceuticals

 

Il Dr. Trionfera ha maturato un'esperienza lavorativa nell'industria farmaceutica di oltre 20 anni. Attualmente svolge la funzione di Quality Operation Manager & Qualified Person in BSP, dopo avere ricoperto svariati ruoli quale Manager del QA Validation e del Sterility Assurance Team nella Direzione Qualità della BSP Pharmaceuticals. Nella precedente esperienza in Bristol-Myers Squibb ha ricoperto la posizione di supervisore del reparto sterile di produzione (3 anni) e Manager del Microbiological Quality Group (17 anni). Ha maturato un’approfondita esperienza sull'introduzione dei metodi microbiologici rapidi e PAT nei processi di produzione in asepsi, avendo lavorato in BSP Pharmaceuticals per diversi anni.

Lorenzo Chianese

membro ISPE

Affiliata italiana

 

Laureatosi presso l’Università di Siena in Farmacia e in Chimica e Tecnologie farmaceutiche, il dr. Chianese, dopo una breve parentesi nel 2008 in qualità di Tecnico analista presso il Dipartimento farmaco Chimico Tecnologico di Siena, ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel 2008 presso A&LCO Industries specializzandosi nell’area tecnica delle tecnologie di microbiologia rapida; nel 2012 è passato in PMS. E’ affiliato ISPE dal 2012, dove partecipa attivamente con relazioni tecniche in ambito di produzioni sterili.

Patrizia Battirossi

Intervet Schering Plough-Merck

Animal Health- Aprilia


Laureata in Scienza Biologiche, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha iniziato la sua attività lavorativa nel '93 presso la Farmaceutici Gellini di Aprilia (LT), ditta italiana specializzata nella produzione farmaceutica Veterinaria, operando sia nei reparti sterili di produzione che nel controllo qualità. Successivamente  all'acquisizione dello stabilimento da parte della multinazionale del Farmaco Veterinario Intervet International BV nel 1999, ha ampliato la propria attività al settore del QA. Nell'ambito del Quality Assurance, si occupa della Gestione dei Complaint, degli Audit Interni ed Esterni e della organizzazione dei training. Ha inoltre mantenuto la responsabilità dell’organizzazione, esecuzione e valutazione delle convalide microbiologiche di processo (media fill e controlli ambientali, degli ambienti controllati). Lo stabilimento presso il quale opera è MSD Animal Health di Aprilia, proprietà del gruppo Merck.

Marcia Cristina Baroni

Ely Lilli


 

La Dr.ssa Marcia Cristina Baroni originaria del Brasile, laureatasi in Microbiologia presso l'Università di Toronto, lavora presso Eli Lilly and Company. La dr.ssa Baroni ha oltre 15 anni di esperienza nel settore farmaceutico, settore delle produzioni asettiche e più di 12 anni con la tecnologia isolatore. La sua competenza si estende in tutti i settori della Sterility assurance e include una approfondita conoscenza nel monitoraggio ambientale e nella qualifica dell’isolatore, avendo partecipato attivamente allo start–up di tre diverse linee di isolatori. Attualmente ricopre la funzione di Direttore QA / QC della sede italiana (Firenze), ed ha inoltre supportato i siti produttivi in Brasile e Indianapolis. Attualmente sono sotto la sua responsabilità e supervisione le attività del Sito Italia di Quality Assurance, Quality Control, Compliance e Regulatory.