Gilberto Dalmaso

A.&L.CO. Industries membro del PDA sugli RMM e AFI "Gruppo di Microbiologia"

 

È Manager del Marketing e Sterility Assurance in A.&L.CO.Industries. Ha maturato una esperienza di oltre 25 anni nel settore della microbiologia farmaceutica occupandosi di innovazione tecnologica. Nel 2003 ottiene, per il laboratorio di Gsk di Parma la prima approvazione FDA nel mondo per la PAT microbiologica. Nel 2005 la prima approvazione in Italia per la release parametrica per un prodotto sterilizzato terminalmente. Nel 2008 ha ottenuto la prima approvazione FDA in USA per il rilascio in tempo reale di un prodotto non sterile (clean liquido). Gilberto è membro del team PDA per lo sviluppo delle tecnologie rapide di microbiologia e del monitoraggio ambientale; ha partecipato a numerose conferenze e simposi di microbiologia in Europa e negli Stati Uniti; è ispettore del Sistema di Qualità ISO 9000 e ispettore HACCP; è coordinatore del gruppo di microbiologia all'interno di AFI.

 Valentina Nunziati

Molteni Farmaceutici

 

Laureata in Scienze Biologiche (indirizzo bio-molecolare) nel 1998 presso l'Università di Firenze. Dopo una breve esperienza in campo bio-molecolare presso l'Istituto di Clinica Medica Generale e Cardiologia di Firenze, lavora dal 1999 presso Molteni Farmaceutici, dove ha maturato la sua esperienza in diversi settori: inizialmente nell'ambito dell'Assicurazione Qualità e dal 2002 nel Controllo Qualità come Responsabile Laboratorio Microbiologico, occupandosi anche dei monitoraggi ambientali e della validazione di metodi analitici per prodotti sterili e non sterili.

Cristian Sammartino

Pfizer

 

Laureato in biologia indirizzo bio-molecolare presso l’Università di Palermo, ha proseguito per tre anni l’attività di ricerca tramite dottorato nel settore bio-molecolare per la Preparazione di vettori codificanti proteine mutate e la loro espressione in cellule pro ed eucariotiche presso l’Università di Palermo. In ambito farmaceutico si è occupato di convalida di strumentazioni analitiche e studi di convalida dei metodi microbiologici rapidi per controllo qualità in Wyeth, Catania. In ambito internazionale, sempre dal 2008 è costantemente parte di progetti “global” finalizzati al raggiungimento dell’eccellenza nei processi in ambito QC. Attualmente è parte del Quality Control Department ed è parte attiva dei progetti per le nuove metodologie di analisi microbiologiche rapide per lo stabilimento Pfizer di Catania.

Alessio Fantuzzi

Chiesi Farmaceutici


Laurea in Biologia presso Universitá di Parma conseguita nel 2000. Ha acquisito esperienze nell’ambito della Microbiologia, ricoprendo posizioni di crescente responsabilitá, all’interno di Chiesi Farmaceutici. Attualmente è responsabile del gruppo di SviluppoMicrobiologico, all’interno del Controllo Qualitá di Chiesi Farmaceutici.

Marco Sanvito

Pall Italia


Laurea in Chimica industriale ad indirizzo Chimico-Biotecnologico, presso l’Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Dopo la laurea, ha svolto presso il Dipartimento di Chimica Industriale del Politecnico Degli Studi di Milano l’attività di ricercatore a contratto. Dal 2001 fa parte della Pall Italia S.r.l., azienda facente parte del gruppo multinazionale americano Pall Corporation, leader mondiale nel settore delle tecnologie di purificazione su membrana, con la qualifica di Sales Engineer.

Claudio Denoya

Pall Corporation


Ph.D. Research Fellow - Team Leader Co-Chair Pfizer Global RMM Steering Team Microbiological Technology Assessment Group Analytical Development Pfizer Global R&D Groton. Adjunct Professor Dept of Molecular and Cell Biology,University of  Connecticut Storrs, USA.

Anke Schulz

Biotest AG

Germany


After working as a Technical Assistant in the pharmaceutical field from 2002 to 2004 Anke Schulz studied Nutrition with the focus on marketing and sales in food industry at the Niederrhein University of Applied Sciences in Mönchengladbach and the SNDT Women's University in Mumbai. In 2008 she joined the Biotest AG and participated in the international trainee program including projects in several fields of the Global Business Unit Microbiology in Germany and the USA. In 2009 Anke became responsible for the Biotest Pyrogen Testing. As the international Product Manager for this product group she is in charge of all marketing activities and the technical support of the PyroDetect System based on the Monocyte-Activation Test (MAT).

Francesco Boschi

Patheon


Ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo biologico-molecolare e la specializzazione in Applicazioni Biotecnologiche presso l'Università Statale degli Studi di Milano. Dopo avere fatto parte di un Gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Biochimica Comparata dell'Università di Milano, ha maturato varie esperienze nell'ambito del supporto alla produzione farmaceutica, in particolare nel ruolo di Responsabile del Laboratorio Controllo Qualità Microbiologico (Biolab, Pharmacia-Upjhon, Patheon Italia). Attualmente ricopre il ruolo di Site Microbiologist e di Responsabile del Gruppo di QA Deviaton/Investigation and BR Review in una azienda farmaceutica multinazionale presente sul mercato europeo e americano. Il Dr. Boschi ha tenuto lezioni e seminari presso aziende farmaceutiche e nell'ambito di eventi nazionali ed internazionali.

Mauro Anglana

Merck Millipore

 

Laureato in Scienze Biologiche, indirizzo genetico, presso l’Università di Pavia ha continuato gli studi e conseguito il diploma di Specialità in Genetica Applicata della scuola triennale di Specialità presso la stessa Università. Ha successivamente lavorato presso l’Università di McMaster, Hamilton, Ontario, Canada, dove ha completato un’esperienza quadriennale di post dottorato, svolgendo ricerche nel campo tumorale. Successivamente ha svolto attività di ricerca bio-molecolare presso gli istituti Pasteur e Curie di Parigi per quattro anni e presso il dipartimento di Farmacologia di Milano per un anno. Impiegato in Millipore, Milano, in qualità di Validation Engineer e Tech Service representative, ha svolto tra l’altro attività di supporto e consulenza per la convalida di sistemi e metodi classici e rapidi per il monitoraggio microbiologico. Da due anni ricopre il ruolo di Manager Regional Marketing per tutta l’Europa, nella nuova divisione Merck Millipore del gruppo Merck, ed è anche responsabile di corsi di formazione a livello europeo per l’esecuzione dei test di Bioburden e Sterilità.

Emanuele Selvaggio

Pfizer

 

 

Laureato in chimica presso l’Università di Catania, ha proseguito per oltre un anno l’attività di ricerca nel settore della produzione di domini proteici con tecniche di DNA Ricombinante presso la medesima sede. In ambito farmaceutico si è occupato prima di convalida di apparecchiature di processo e successivamente ha contribuito alla creazione di un team specializzato nella convalida di strumenti e metodi analitici in Wyeth, Catania.Dal 2008 si occupa attivamente di gestire progetti di miglioramento nell’ambito del programma aziendale OE (Operational Excellence) che si avvale dei metodi di tipo Lean – Six Sigma per l’ottimizzazione dei processsi. In ambito internazionale, sempre dal 2008 è costantemente parte di progetti “global” finalizzati al raggiungimento dell’eccellenza nei processi in ambito QC. Attualmente è parte del Technical Services Department ed è responsabile dei progetti di tipo PAT per lo stabilimento Pfizer di Catania.

Andrea Biserni

Applied Biosystem

 

Laureato in Biotecnologie Veterinarie presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare presso il Center of Excellence on Neurodegenerative Diseases (CEND), Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2010 ha conseguito anche un Master in Marketing e Management Farmaceutico. Sino al 2007 è stato Ricercatore Post-Dottorato presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 2007 al 2011 ha svolto il ruolo di Direttore Scientifico in TOP (Transgenic Operative Products) S.r.l., azienda biotecnologica nel settore della ricerca pre-clinica farmaceutica. Dal febbraio 2011 presso la multinazionale biotechnologica Life Technologies, svolge il ruolo di Field Application Specialist per il Quality and Safety Testing, supportando lo sviluppo dei prodotti relativi al settore Pharma Analytics e Food and Animal Health in Italia.

Emiliano Toso

Merck Serono


Emiliano Toso, Merck Serono Laureato in Scienze Biologiche, ha ottenuto un dottorato di ricerca sulle basi Molecolari e Cellulari della Biologia Umana. In RBM Merk Serono dal 1999, ricopre il ruolo di responsabile del laboratorio di Biologia Molecolare nel dipartimento di Controllo Biologico di Qualità GMP. Dal 2000 ha messo a punto e validato vari metodi GLP/GMP basati su tecniche di PCR e qPCR per l'individuazione di virus, retrovirus e micoplasmi. Dal 2001 è responsabile degli studi di caratterizzazione genotipica di linee cellulari utilizzate per la produzione di farmaci biotecnologici. Dal 2003 è membro dell' ACTIP (Animal Cell Technology Industrial Platform) e del Microbiology Harmonization Team della Merck Serono. Ha insegnato al Master di Tecnologie Avanzate in Biotecnologie che si è svolto a Ivrea nel 2005 e al corso di Biologia Molecolare ECM CellTox nel 2008. Nel 2007-08 ha fatto parte del progetto Lean Six Sigma sugli studi di Caratterizzazione Genotipica e attualmente è anche responsabile MerckSerono di un progetto globale di implementazione in GMP di metodiche PCR per l'individuazione di contaminazioni di micoplasmi. E' stato invitato come speaker a numerose conferenze e simposi di biologia molecolare e microbiologia in Europa, Asia e America.

Michele Bosi

Chiesi Farmaceutici


Laurea in Chimica Industriale presso Università di Bologna conseguita nel 1991. Dal 1993 al 1997 ha acquisito esperienza in Area Validation presso Eli Lilly e Sviluppo Analitico in azienda di Medical Devices. Dal 1997 in Chiesi ha assunto crescenti responsabilità all'interno del Controllo Qualità, dove ha acquisito approfondita esperienza nella gestione delle analisi di stabilità relative alle Post Marketing Stabilities, alle stabilità dei primi lotti industriali di nuovi prodotti e stabilità legate a variazioni regolatorie per prodotti già sul mercato (Life Cycle Management). Dal 2001 ricopre il ruolo di Quality Control Manager all'interno di Chiesi Group.

Patrizia Battirossi

Intervet Schering Plough

Merck

Animal Health

Aprilia


Laureata in Scienza Biologiche, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha iniziato la sua attività lavorativa nel '93 presso la Farmaceutici Gellini di Aprilia (LT), ditta italiana specializzata nella produzione farmaceutica Veterinaria, operando sia nei reparti sterili di produzione che nel controllo qualità. Successivamente all'acquisizione dello stabilimento da parte della multinazionale del Farmaco Veterinario Intervet International BV nel 1999, ha ampliato la propria attività al settore del QA. Attualmente ha assunto, nell'ambito del Quality Assurance, la responsabilità della

Gestione dei Complaint, degli Audit Interni ed Esterni e della organizzazione dei training. Ha inoltre mantenuto la responsabilità dell’organizzazione, esecuzione e valutazione delle convalide microbiologiche di processo (media fill e controlli ambientali, degli ambienti controllati). Lo stabilimento presso il quale opera, è ora della Intervet Schering Plough, parte del gruppo Merck.